CURRICULUM

Maria Carmen Falvo consegue la Laurea in Ingegneria Elettrica con 110 e lode nel 2002, un Master di 2° Livello in “Gestione dell’Energia nei Parchi Naturali” nel 2003 e si abilita all'esercizio della professione nel 2003 presso l'Università di Roma Sapienza. 

Dal 2003 al 2007 svolge attività di ricerca e consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettrica presso il DIAEE di Roma Sapienza. Dal 2008 è ricercatrice nel SSD ING-IND/33 “Sistemi elettrici per l’Energia”, afferente al DIAEE di Roma Sapienza. Nel 2014 e nel 2016 consegue l'abilitazione scientifica nazionale di professore associato nel medesimo settore. Nel 2018 prende servizio come Professore Associato presso lo stesso Dipartimento. Nel 2020 consegue l'abilitazione scientifica nazionale di professore ordinario nel medesimo settore. E' responsabile e partecipante di numerosi progetti di ricerca ammessi al finanziamento con bandi competitivi o finanziati da aziende del mondo dell’ingegneria.  Dal 2024 è coordinatrice del Dottorato di Ricerca in consegue Engineering and Applied Science for Energy  and Industry. 

È chairwoman e revisore per riviste e convegni internazionali. È TP chair della 15a, 16a e 17a edizione della conferenza internazionale IEEE EEEIC. E' Associate Editor della rivista IEEE Access. È autrice di più di 120 pubblicazioni. Svolge attività didattica presso la Facoltà di Ingegneria, come affidataria dei corsi di: Impianti e Sicurezza Elettrica e Affidabilità e Sicurezza dei Sistemi Elettrici per la LT e LM in Ingegneria della Sicurezza; Pianificazione Gestione e Mercati per i Sistemi Elettrici  e di Sistemi di Accumulo e Ricarica per la LM in Ingegneria Elettrica; Electrical Power Systems per la M.Sc. in Electrical Engineering e la M.Sc. in Energy Engineering e per Erasmus Mundus M. Sc. in Sustainable Transportation and Electrical Power Systems (STEPS); Principi di Elettrotecnica e di Conversione dell’Energia per Master di 2° Livello in Management dell’Energia e dell’Ambiente.

Svolge attività didattica presso Polytechnical Engineering School di Gijon, Università di Oviedo, come docente dei corsi di Electrical Energy Transport (2011-2012) e Power Systems for Electrical Transportation (dal 2013 al 2017). E' Professore Visitatore presso Instituto de Investigación Tecnológica (IIT) della Universidad Pontificia de Comillas di Madrid nel 2012 e Responsabile scientifico per Roma Sapienza dell’accordo di collaborazione fra il DIAEE e l'IIT dal 2013. E' Professore Visitatore presso Electrical and Computer Engineering Department ed il FREEDM centre della North Carolina State University a Raleigh, USA, con scholarship finanziata dal progetto Europeo “Transatlantic Excellence for Engineering” di cui vincitrice nel 2013. 

E' IEEE Senior Member dal 2013.